Riabilitazione del gomito

Il team di fisioterapisti Symcro è specializzato nella riabilitazione del gomito a Firenze. Il team, coordinato dal dottor Giuseppe Checcucci, effettua le proprie prestazioni presso la sede di Via Gui 3 (zona Leopola).

Il team di fisioterapisti Symcro è specializzato nella riabilitazione del gomito.

Il gomito è una articolazione molto complessa che contribuisce all’orientamento della mano nello spazio e nelle prese, nonché a stabilizzare l’arto superiore durante i movimenti sollevatori, di trasporto, di spinta e di lancio. E’ costituito da superfici articolari altamente congruenti e da un sistema capsulo-legamentoso che conferisce stabilità..

La complessità del distretto anatomico trattato rende quindi  necessario, per ottenere il miglior risultato possibile, rivolgersi ad una figura specializzata piuttosto che ad un fisioterapista “generico”.

Proprio per questo motivo i fisioterapisti del gruppo Symcro sono esclusivamente dedicati alla riabilitazione dell’arto superiore (mano, gomito e spalla) e partecipano costantemente a percorsi formativi e di aggiornamento  volti a crescere sempre più la conoscenza degli arti superiori e le metodologie riabilitative. I fisioterapisti di Symcro intervengono sia in caso di eventi traumatici che in caso di lunghe immobilizzazioni dell’arto o di precedenti interventi chirurgici.

E’ fondamentale, in ambedue i casi, che la riabilitazione del gomito inizi precocemente, non appena il chirurgo ritenga che la riduzione della frattura o della lussazione sia sufficientemente stabile per consentirne una mobilizzazione, evitando l’instaurarsi di rigidità.

Gli  Specialisti della Riabilitazione di Symcro effettuano i propri trattamenti avvalendosi della supervisione e del coordinamento del Dottor Giuseppe Checcucci, Chirurgo specializzato nel trattamento delle patologie di mano, gomito e spalla e coordinatore scientifico del gruppo Symcro nonché di tutti gli altri specialisti che compongono il team.

Grazie agli interventi dei fisioterapisti Symcro specializzati nel trattamento del gomito è possibile recuperare stabilità, mobilità e forza sufficiente a svolgere le normali attività quotidiane, siano esse inerenti il proprio lavoro, siano esse relative ai propri hobbies. Il tutto, ovviamente, in assenza di dolore.

Le principali patologie del gomito nelle quali i fisioterapisti di Symcro sono specializzati si dividono in:

  • Epicondilite (gomito del tennista)
  • Epitrocleite
  • Degenerazioni articolari
  • Corpi mobili
  • Compressione nervo-ulnare al gomito
  • Fratture del capitello radiale
  • Fratture olecraniche
  • Fratture omero-distale
  • Lussazioni di gomito
  • Lesioni nervose centrali (emiplegia, spasticità)
  • Instabilità (instabilità strutturale, instabilità funzionale, lussazione traumatica, instabilità

Gli specialisti della Riabilitazione Symcro, coordinati dalla Dr.ssa Erica Semplici,  effettuano i propri trattamenti a Firenze, presso la sede di Via Gui 3 (zona stazione Leopolda) . Per informazioni  e prenotazioni contattare il numero verde 800 909 939 oppure riempire il form sottostante.