In caso di frattura del gomito è possibile attivare il servizio Emergenza Trauma H24 di Symcro
Tra i traumi dell’arto superiore più diffusi figura anche la frattura del gomito. Generalmente si presenta quando una o più ossa del gomito, che ne gompongono l’articolazione (omero, ulna e radio), si fratturano. L’articolazione del gomito è interessata in tutti quei movimenti quotidiani che facciamo quando ci laviamo i denti, ci spazzoliamo i capelli o solleviamo dei pesi.
Tipologie frattura gomito
Le fratture del gomito sono di tre tipi.
Frattura della testa e del collo del radio (frattura del capitello radiale): il paziente prova forte dolore nel ruotare la mano.
Frattura oleocranica: è una frattura scomposta e necessita spesso del trattamento chirurgico per ricostruire l’articolazione.
Frattura dell’omero distale: spesso comune nei bambini e negli anziani, possono essere coinvolti anche nervi ed arterie.
Le cause della frattura del gomito
Le fratture di gomito sono causate da una caduta in avanti con il gomito in estensione come nel caso di uno scivolamento dalle scale o dalla bicicletta, oppure fratture causate da una caduta indietro come può succedere quando si cade dagli sci o dallo snowboard; il gomito quindi subisce un forte impatto e alla frattura si possono aggiungere stiramenti e lussazioni.
Sintomi e diagnosi delle fratture di polso
I sintomi sono: forte dolore, impossibilità nel movimento, intorpidimento dell’arto superiore, ematoma, deformità dell’articolazione.
Lo specialista si avvale di radiografie e risonanza magnetica per controllare la frattura delle ossa, determinare se è scomposta o no e analizzare se altri tessuti sono stati coinvolti.
Trattamento chirurgico e riabilitativo
In caso di frattura composta del gomito non si ricorre alla chirurgia, ma si sceglie un recupero con tutore, gesso o stecca che prevede dopo circa 3-4 settimane un percorso riabilitativo con fisioterapista.
Nei casi di fratture scomposte o instabili l’intervento ortopedico è indispensabile per riallineare i frammenti ossei e stabilizzarli con placca e viti.
Nei casi di grave comminuzione dei frammenti ossei può essere necessario sostituire l’articolazione del gomito con una protesi.
Contatta il Servizio Emergenza Trauma Symcro
Il servizio è a disposizione negli ambulatori ove opera il Team Symcro.
Gli Ambulatori Symcro per le Patologie dell’Arto Superiore si trovano a Firenze, Empoli, Arezzo, Pistoia, Prato, Pisa, Roma e Bologna .Gli interventi di chirurgia vengono effettuati a Firenze (forma privata).
Per attivare il servizio di Emergenza Trauma chiama subito il numero 3357019778