La frattura dell’omero è tra le fratture più comuni dell’arto superiore gestite da Symcro attraverso il servizio attivo H24 per l’Emergenza Trauma.
La frattura dell’omero è una delle fratture più comuni dell’arto superiore e vede interessata la parte alta dell’osso del braccio.
Cause frequenti di frattura
Tra le cause più frequenti di fratture dell’omero c’è l’osteoporosi, è infatti molto frequente nelle persone sopra i 65 anni.
Altre cause sono traumi fisici, cadute accidentali o incidenti domestici, stress causato da carico eccessivo sul braccio.
Tipologie frattura dell’omero
Questo tipo di frattura si divide in tre tipologie: frattura dell’estremità prossimale, del corpo e dell’estremità distale.
Sintomi frattura omero
I sintomi della frattura dell’omero sono: ematoma più o meno esteso, forte dolore, gonfiore, difficoltà di movimento, rumori anomali durante il movimento del braccio.
Diagnosi e trattamento
Per avere una diagnosi ottimale è necessario avere una rx; l’ortopedico può così definire se si tratta di frattura composta dell’omero o di frattura scomposta dell’omero, valutando se è necessario l’intervento chirurgico . Anche la tac e la rmn possono essere utili per definire meglio il tipo di fratture ed impostare in maniera appropriata il trattamento.
Se la frattura non è particolarmente grave ci si avvale del trattamento conservativo che prevede riposo, somministrazione di antidolorifici ed immobilizzazione dell’arto con tutore per 3-4 settimane.
Nel caso di fratture più gravi è indispensabile l’intervento chirurgico dove l’ortopedico riallinea i frammenti ossei stabilizzandoli con placche, viti o chiodi.
Dopo il trattamento, sia conservativo che chirurgico, è sempre necessario effettuare alcune sedute di fisioterapia eseguite da fisioterapisti specializzati nel recupero del movimento della spalla.
Contatta il Servizio Emergenza Trauma Symcro
Il servizio è a disposizione negli ambulatori ove opera il Team Symcro.
Gli Ambulatori Symcro per le Patologie dell’Arto Superiore si trovano a Firenze, Empoli, Arezzo, Pistoia, Prato, Pisa, Roma e Bologna. Gli interventi di chirurgia vengono effettuati a Firenze (forma privata).
Per attivare il servizio di Emergenza Trauma chiama subito il numero 3357019778