La frattura del radio, o frattura polso, è uno degli eventi traumatici che possono occorrere all’Arto Superiore. Scopri il Servizio Emergenza Trauma Symcro H24
In questa pagina spieghiamo che cosa si intende per frattura polso, uno dei fattori più traumatici che possono colpire l’Arto Superiore. Il Servizio Emergenza Trauma H24 di Symcro nasce per dare una pronta risposta all’insorgere di fratture o lesioni dell’arto superiore.
La frattura del radio, o frattura del polso
Il radio è l’osso lungo che insieme all’ulna compone lo scheletro dell’avambraccio, questo tipo di frattura è chiamata più comunemente frattura del polso, o polso rotto. Tale frattura è provocata dall’applicazione sul radio di forze innaturali. Un tipico esempio è la caduta sul palmo della mano mentre il polso si trova in estensione.
Quali sono i sintomi più frequenti che caratterizzano la frattura radio?
I sintomi più comuni delle fratture radio sono: forte dolore che può essere accentuato durante i movimenti, deformità dell’ articolazione, gonfiore.
Come si diagnostica la frattura di polso e come si tratta?
La diagnosi per la frattura del radio si ottiene attraverso una radiografia, che mostrerà se la frattura è scomposta ( quando i monconi della frattura non sono allineati) o composta. In base a questo si procederà con il trattamento più appropriato.
Come vengono trattate le fratture di polso?
Frattura composta polso
Le fratture composte del polso vengono solitamente trattate con gesso che stabilizza i monconi della frattura fino a completa guarigione; il gesso va mantenuto per circa ¾ settimane.
Frattura scomposta polso
Le fratture scomposte del posto generalmente sono trattate chirurgicamente poiché e’ necessario riallineare i monconi della frattura e bloccarli con placche metalliche e/o viti. Nel caso del trattamento chirurgico è sufficiente indossare una stecca per 14 gg, quindi iniziare la riabilitazione specifica.
Contatta il Servizio Emergenza Trauma Symcro
Il servizio è a disposizione negli ambulatori ove opera il Team Symcro.
Gli Ambulatori Symcro per le Patologie dell’Arto Superiore si trovano a Firenze, Empoli, Arezzo, Pistoia, Prato, Pisa, Roma e Bologna . Gli interventi di chirurgia vengono effettuati a Firenze (forma privata).
Per attivare il servizio di Emergenza Trauma chiama subito il numero 3357019778