Gli specialisti dell’Arto Superiore Symcro sono esperti nel trattamento della Spalla Congelata. Ambulatori in Toscana, Lazio ed Emilia.
Dolore persistente alla spalla, unita ad una sua rigidità, può essere sintomo di spalla congelata, in termini scientifici “capsulite adesiva“. I sintomi regrediscono talvolta spontaneamente, il più delle volte è necessario ricorrere ad una terapia medica e ad un percorso di riabilitazione.
Quali sono i sintomi più frequenti che caratterizzano la spalla congelata ed i soggetti più a rischio?
Come detto, il sintomo principale è il dolore di tipo urente, come una ferita. Altri sintomi possono essere l’aumento del dolore nei movimenti di spalla, il dolore durante le ore notturne al punto da non poter dormire, una rigidità di spalla che ne impedisce i normali movimenti. I soggetti più a rischio di spalla congelata sono le donne, in particolar modo di età superiore ai 40 anni.
Come si diagnostica la spalla congelata e come si tratta?
La diagnosi di spalla congelata si effettua tramite alcuni tests (movimento di rotazione, elevazione, etc) affiancati da esami radiologici mirati e, talvolta, con la Risonanza Magnetica Nucleare.
Come trattamento iniziale della spalla congelata è indispensabile un buon percorso di riabilitazione fisioterapica. Al percorso si affiancano infiltrazioni di cortisone ed anestetico per ridurre l’infiammazione. Qualora il problema non si risolva si deve ricorrere ad un intervento chirurgico.
Quale è il trattamento chirurgico risolutivo?
L’intervento chirurgico risolutivo per la spalla congelata è effettuato in anestesia generale. L’obbiettivo è quello di ottenere una buona mobilizzazione della spalla (con un rilascio della capsula e la sezione di alcuni legamenti che si sono retratti) in assenza di dolore.
A seguito dell’intervento sarà necessario continuare la mobilizzazione della spalla con un protocollo specifico.
Il gruppo di specialisti Symcro, dedicato esclusivamente alle patologie della spalla può risolvere il tuo problema di spalla congelata.
Prenota un appuntamento in uno degli ambulatori Symcro di Firenze, Empoli, Arezzo, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Bologna.
Gli interventi chirurgici, qualora necessari, vengono effettuati – in convenzione con il SSN, ovvero con tariffa a carico della ASL – presso la Clinica Leonardo di Empoli e la clinica ICLAS di Rapallo.
Gli interventi in forma privata, in convenzione con tutte le assicurazioni private, vengono effettuati presso la clinica Villa Donatello di Firenze, la casa di cura San Rossore di Pisa e i Centri Medici di Dyadea di Bologna.
Per prenotare un appuntamento chiamare il numero 800 909 939 oppure inviare una mail a contatti@symcro.it.
In alternativa è possibile utilizzare il modulo sottostante.