La lesione del tendine della mano è uno dei traumi per i quali Symcro ha attivato il Servizio Emergenza Trauma H24 coordinato dal Dottor Giuseppe Checcucci.
Il tendine della mano ha origine dall’avambraccio e scorrendo all’interno di canali (guaine tendinee), raggiunge l’apice delle dita permettendone il movimento.
I tendini della mano sono strutture anatomiche indispensabili per l’estensione e la flessione delle dita. I tendini che si trovano sul lato dorsale sono estensori, quelli che si trovano sul lato palmare sono flessori.
Cause delle lesioni
La lesione del tendine è quasi sempre causata da ferite aperte come dei tagli, meno comunemente è causata da traumi da strappamento. Anche l’artrite reumatoide, l’artrosi ed altre malattie degenerative possono determinarne la lesione.
Sintomi
Nei casi di lesioni aperte il sintomo più evidente è il dolore e il bruciore causato dal taglio, talvolta si può associare anche la perdita di sensibilità di parte del dito (lesione del nervo). Nel caso di lesione completa del tendine sarà impossibile il movimento del dito.
Una delle lesioni ai tendini estensori più comune viene chiamata dito a martello, cioè una deformazione dell’articolazione delle dita che rende impossibile l’estensione completa delle falangi: l’ultima falange (falange ungueale) rimane quindi flessa e non riesce a raddrizzarsi.
Terapia
Nei casi di ferite è indispensabile l’intervento chirurgico per riparare il tendine (tenorrafia). Si ricorre alla chirurgia anche nei casi di lesioni accompagnate da distacco osseo utilizzando dei fili di acciaio ( fili di kirschner) per la riduzione del frammento osseo.
Il dito deve rimanere bloccato per 4-6 settimane.
Quando invece la lesione non presenta tagli si procede con il trattamento conservativo e l’utilizzo di tutori che mantengono il dito in estensione per 6 settimane.
Contatta il Servizio Emergenza Trauma Symcro
Il servizio è a disposizione negli ambulatori ove opera il Team Symcro.
Gli Ambulatori Symcro per le Patologie dell’Arto Superiore si trovano a Firenze, Empoli, Arezzo, Pistoia, Pisa, Roma e Bologna. Gli interventi di chirurgia vengono effettuati a Firenze (forma privata).
Per attivare il servizio di Emergenza Trauma chiama subito il numero 3357019778