Gli specialisti dell’Arto Superiore Symcro sono esperti nel trattamento della Lussazione della Spalla in Toscana, Liguria ed Emilia.
La lussazione della spalla è una fuoriuscita completa della spalla dalla sua sede naturale. Per arrivare a ciò devono essersi presentati, in precedenza, sintomi di instabilità della spalla che non sono stati adeguatamente trattati.
Che cosa si intende per instabilità della spalla?
L’instabilità della spalla è una affezione determinata dalla lesione – o stiramento – di legamenti e della capsula articolare. Tale affezione può essere causata da traumi precedenti, da movimenti ripetuti o da attività sportive.
I sintomi dell’instabilità della spalla sono: la sensazione che essa fuoriesca (sub-lussazione) dalla sua sede naturale, la presenza di un dolore intenso nella sua parte anteriore ed il movimento a scatto della stessa.
A quali rischi si va incontro con una lussazione della spalla?
La Lussazione della spalla può causare uno stiramento – o lacerazione – della capsula, la frattura della scapola (glena), la lesione del labbro glenoideo (lesione cartilaginea), la lesione della cuffia dei rotatori (lesione tendinea).
Come si diagnostica la lesione della spalla e quali tipi di trattamento sono necessari per curarla?

Per effettuare una corretta diagnosi è necessario ricorrere ad una valutazione della stabilità attraverso tests specifici, ad un controllo radiologico e ad una Risonanza Magnetica Nucleare.
In base ai risultati degli esami i trattamenti, per ottenere una spalla stabile e forte, possono essere non chirurgici o chirurgici.
In casi di trattamento non chirurgico viene effettuato un rinforzo muscolare per stabilizzare la spalla ed evitare quindi delle recidive. Generalmente viene consigliato nei casi isolati di lussazione di spalla.
Il trattamento chirurgico è indispensabile in caso di recidive frequenti o richiesta funzionale elevata (sportivi, lavoratori manuali, etc), nonché in presenza di sintomatologia dolorosa.
Il trattamento chirurgico viene effettuato von la tecnica artroscopia senza la necessità di ampie incisioni.
Il gruppo di specialisti Symcro, dedicato esclusivamente alle patologie della spalla può risolvere il tuo problema di lussazione della spalla.
Il Gruppo Symcro, coordinato dal Dr. Giuseppe Checcucci, è specializzato nel trattamento della lussazione di spalla.
Prenota un appuntamento in uno degli ambulatori Symcro di Firenze, Empoli, Arezzo, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Bologna.
Gli interventi chirurgici, qualora necessari, vengono effettuati – in convenzione con il SSN, ovvero con tariffa a carico della ASL –presso la Clinica Leonardo di Empoli e la clinica ICLAS di Rapallo.
Gli interventi in forma privata vengono effettuati presso la clinica Villa Donatello di Firenze, la casa di cura San Rossore di Pisa e i Centri Medici di Dyadea di Bologna.
Per prenotare un appuntamento chiamare il numero 800 909 939 oppure inviare una mail a contatti@symcro.it.
In alternativa è possibile utilizzare il modulo sottostante.
Modulo per la prenotazione on line
La storia di Luigi. “Adesso sono abile, attivo, posso fare qualsiasi cosa!”
“Adesso sono abile, attivo, posso fare qualsiasi cosa! Finalmente con il Dottor Checcucci sono tornato a vivere la mia vita! “ Oggi vi vogliamo raccontare la storia di Luigi, una storia che ha causato molto dolore a questo insegnante di Yoga tornato a rivivere dopo l’intervento alla spalla. Luigi è uno sportivo da sempre, molto attivo e dinamico, qualche anno fa, durante un allenamento di Aikido la spalla esce dalla sua sede regolare per la prima volta. Da questo momento la vita di Luigi cambia perché la lussazione della spalla e il forte dolore diventano una costante. I disagi non sono solo fisici, Luigi è un insegnante di Yoga e per lui avere un corpo sano e armonico è fondamentale anche per il suo lavoro; le preoccupazioni per il futuro sono sempre maggiori. Dopo aver visitato molti specialisti e aver avuto diversi suggerimenti, una fisioterapista parla a Luigi del Dr. Checcucci. Già dalla prima visita il paziente si sente accolto, ascoltato e preso in cura dal medico che suggerisce di intervenire chirurgicamente, viste le frequenti recidive del paziente. L’intervento è svolto in artroscopia, cioè senza grandi incisioni alla spalla. Si effettua con anestesia locale e ha dei tempi di recupero di circa 7 giorni.